About



Angelo Camillieri

Angelo Camillieri


Sono un fotografo, disegnatore e video maker; ho lavorato anche come performer e street artist. Sono laureato in Antropologia, religioni e civiltà orientali presso l'università di Bologna. Il mio intento è quello di utilizzare il campo delle arti visive ampliando la mia ricerca di tipo ontologica. Necessito di sperimentazione visiva e concettuale; per questo ho bisogno di svolgere ricerche tramite l'uso di nuove e varie strumentazioni e discipline dell'arte per scoprire l'altro e riscoprirsi. Gestisco uno spazio creativo dedicato alla fotografia che si chiama Camera Sonata. E' situato a Bologna e al suo interno è collocata un'antica camera oscura. Esso è concepito come uno spazio di condivisione, libero e aperto a qualsiasi iniziativa inerente alla sua matrice di ricerca artistica. Scrivetemi per collaborazioni, ricerche o per un semplice scambio di idee e opinioni.


Mostre ed esperienze:

Luglio-Ottobre 2018

Workshop, con le artiste Didymos: Giulia Vannucci e Alessia Certo. Il lavoro con loro ha prodotto una mostra d'arte installativa e performativa che mi ha visto impegnato come performer, fotografo e video maker. 


Giugno 2018
Artista selezionato da Caravan Setup per una esposizione fotografica e sonora del progetto Scramble per il festival Lunetta a colori svoltosi a Mantova. Progetto che racconta la storia di un gruppo di migranti arrivato in Italia superando la tratta del mediterraneo dalla Libia all'Italia.


Marzo 2018

Responsabile della sezione fotografia del festival d'arte contemporanea Poverarte. 


Da aprile 2017 - giugno 2017
Collaboratore esterno dell'archivio dei filmini di famiglia presso l'associazione Home Movies. 


Da settembre 2014 - settembre 2016
Docente di fotografia base e fotografia analogica presso Spazio Labo' centro di fotografia di Bologna.


Anno 2011-2012
Esposizione fotografica Presso il comune di Scicli (RG), a seguito di un progetto antropologico realizato da "TeatroAmargine" sull'antico popolo siciliano. Curato da TeatroAmargine. 

Anno 2012
Collaborazione con l’agenzia fotografica “Art and Commerce”, agenzia internazionale con sede a New York che rappresenta alcuni fra i più grandi fotografi contemporanei tra cui i contributors diVogue Italia Steven Meisel, Craig McDean, Sølve Sundsbø, Tim Walker, Paolo Roversi e Ellen von Unwerth.


Giugno 2012

Mostra collettiva A Glimpse at Photo Vogue presso la Galleria Sozzani, Milano. Curata dalla photoeditor di Vogue Italia Alessia Glaviano.  


Anno 2011
Selezionato dalla rivista Vogue Italia per partecipare alla Vogue fashion night out come giovane autore per la mostra fotografiaca tenutasi in quei giorni al palazzo Morando, Milano.    



Info 

email:   camillieriangelo@gmail.com